La nostra storia recente è piena di acquisti che hanno fatto alzare il sopracciglio.
Alcuni ci hanno sorpreso, altri quel sopracciglio non l’hanno mai fatto abbassare.
Che tipo di acquisto sarà Aaron Ramsdale, nuovo collega e rivale di Bernd Leno?
L’inglese è stato prelevato dallo Sheffield United dopo una trattativa infinita, interrottasi e ricominciata tante volte da poter ispirare una canzone romantica degli anni novanta e poi conclusasi in un lampo, per cifre ben inferiori a quelle inizialmente riportate dalla stampa.
Breve Identikit
Nome: Aaron Christopher Ramsdale
Luogo e data di nascita: Stoke-on-Trent, 14 maggio1998
Altezza: 1.88m
Ruolo: Portiere
Numero: 32
Segni particolari: Coraggio da leone, buoni riflessi, bravo sui palloni alti. Buon potenziale.
È giovane, anzi giovanissimo se consideriamo il percorso tipico dei portieri, e quindi il suo gioco non è ancora completo: può migliorare con i piedi, così come nelle uscite basse, ma la base è buona.
Purtroppo Aaron Ramsdale, pur avendo fatto parte della spedizione inglese ad EURO 2020, non gode di grande considerazione né in Premier League, né tra i tifosi dell’Arsenal. Un peccato, perché come portiere non è davvero niente male e può solo migliorare, mentre le statistiche lo piazzano in una posizione molto simile a quella di Bernd Leno: i due hanno un modo di giocare simile ma l’inglese, rispetto al tedesco, trasmette una maggiore sicurezza sui palloni alti e nel comandare l’area di rigore, mentre l’ex Bayer Leverkusen ha migliori riflessi e ovviamente una maggiore esperienza.
Aaron Ramsdale potrà non essere il portiere dei nostri sogni ma è giovane eppure già esperto, gode dello status di Home Grown, ha messo in mostra ottimi segni per un portiere ancora tutto a formare e arriva con il potenziale giusto per mettere in difficoltà Bernd Leno e sorprendere più di un tifoso.