Giornata Campale

Il gran giorno si avvicina. North London Derby? Macchè!
Il gran giorno in questione è il prossimo turno di Premier League, potenzialmente decisivo.

Con il Tottenham di scena ad Anfield sabato sera contro un Liverpool che ha rischiato una clamorosa eliminazione per mano del Villareal di Unai Emery, l’opportunità di allargare il solco tra noi e “loro” è davvero ghiotta. Per quanto intimamente mi aspetti comunque un’improbabile vittoria del Tottenham a casa del Liverpool, le reali possibilità di una vittoria dei bianchi a casa dei rossi sono pochissime e, di conseguenza, la nostra partita casalinga contro il Leeds diventa fondamentale.

Ho usato impropriamente il termine “decisivo” in apertura ma, se le cose dovessero andare come tutti speriamo che vadano, ci ritroveremmo in una posizione tale da depotenziare la portata di un North London Derby che, sulla carta, sarebbe dovuta essere la madre di tutte le partite – per noi come per loro.
Se dovessimo davvero aumentare il divario attuale, allora la partita di giovedì prossimo diventerebbe decisiva solo per loro perché ultima possibilità di restare in corsa per il quarto posto, mentre per noi diventerebbe il più dolce dei match-point: una vittoria a casa del Tottenham ci permetterebbe infatti di raggiungere matematicamente la qualificazione in Champions League e, ciliegina sulla torta, festeggiare il primo St. Totteringham Day degli ultimi sette, lunghissimi anni.

Il prossimo weekend rischia davvero di essere il più importante della nostra stagione perchè ultima, vera opportunità per staccare il Tottenham e prendere fiato durante questo folle sprint finale: dopo questo turno e dopo il derby, infatti, saranno gli Sp*rs ad avere il calendario più agevole perché affronteranno Burnley in casa e Norwich in trasferta, mentre noi dovremo andare a St. James’ Park ad affrontare il Newcastle e poi ospiteremo un Everton che potrebbe giocarsi la permanenza in Premier League.

Il Leeds sarà un avversario difficile da affrontare perché alla disperata ricerca di punti salvezza, ora che il Burnley e lo stesso Everton si sono rifatti sotto, ma noi dovremo essere bravi a gestire la pressione. Quando scenderemo in campo, domenica pomeriggio, sapremo già quale sarà stato il risultato della partita tra Liverpool e Tottenham e quindi sapremo se dobbiamo vincere per riprenderci il 4° posto oppure vincere per estendere il distacco attuale a cinque punti, tracciando quindi quel famoso solco.

Ad ogni modo dovremo vincere, perché quella di domenica sarà la vera giornata campale della nostra stagione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...