William Saliba torna a casa e si giocherà il posto con Ben White e Gabriel.
Mikel Arteta ha messo la parola fine a questa telenovela noiosissima. Forse.
In un’intervista rilasciata a RMC Sport, il manager spagnolo ha dichiarato che il difensore ha accumulato l’esperienza indispensabile per competere con gli altri difensori e che sarà quindi integrato in squadra. Il Club, nella persona di Richard Garlick, è pronto a discutere il rinnovo del contratto in essere, che scadrà nel 2024, assieme a quelli di Bukayo Saka e Gabriel Martinelli.
C’è la possibilità che le dichiarazioni siano una strategia per mantenere alto il valore del cartellino, in caso di cessione, e non dare l’impressione che William Saliba sia destinato a partire. Con il Marsiglia impossibilitato ad offrire la cifra che l’Arsenal chiede per separarsi dal francese, altri Club potrebbero mostrarsi interessati ed è quindi importante trasmettere il messaggio giusto.
Personalmente, reputo improbabile che il Club voglia cedere uno dei difensori più promettenti d’Europa proprio ora che ha dimostrato di poter giocare ad alti livelli con continuità e resto convito che William Saliba sarà un elemento importante per Mikel Arteta, l’anno prossimo.
Sul medio e lungo termine, il francese potrebbe addirittura soffiare il posto da titolare a Ben White e diventare il partner di Gabriel. Sul breve termine, il reintegro di William Saliba garantirà un’adeguata rotazione ai due titolari senza troppi scompensi strutturali, come succede invece ogni volta che Rob Holding e Pablo Marí sono stati chiamati in causa.
La permanenza di William Saliba spunta talmente tante caselle che sarebbe suicidario privarsi di lui, eppure un remoto dubbio resta comunque.
It’s an Arsenal thing e lo sappiamo fin troppo bene.