…E QUATTRO! Non è ancora ufficiale ma l’arrivo di Fábio Vieira dal Porto sarà il quarto acquisto dell’Arsenal.
Per quanto suoni inverosimile, siamo tra i club più attivi sul mercato. Non ci credete? Contiamo.
Oltre al giovane brasiliano Marquinhos e al trequartista lusitano infatti sono arrivati anche due giocatori dalla Major League Soccer, il portiere Matt Turner e il difensore Auston Trusty – eppure l’Arsenal non ha si è ancora espresso in merito.
Ora, non me ne voglia il buon Trusty ma almeno il suo compatriota è titolare della Nazionale e arriva con il preciso ruolo di alternativa a Aaron Ramsdale, mentre il difensore dei Colorado Rapids non ha un profilo altrettanto pubblico nè un ruolo ben definito nelle rotazioni di Mikel Arteta.
L’acquisto di Auston Trusty è stato reso pubblico a fine gennaio 2022, quando il profilo ufficiale dei Colorado Rapids – franchingia appartenente alla KSE – ha fatto i complimenti al proprio giocatore per il passaggio ad un Ckub prestigioso come l’Arsenal.
A stretto giro di posta hanno poi rilanciato anche il profilo ufficiale della MLS e quello del giocatore stesso, però da allora è calato il silenzio assoluto attorno al giovane difensore nativo di Media, una cittadina di 5’000 anime della Pennsylvania.
Il suo nome viene raramente citato quando si parla di Arsenal e viene sistematicamente ignorato da chiunque si diverta ad immaginare la rosa per la prossima stagione; non solo, a più riprese le testate sportive più autorevoli oltremanica hanno riportato l’intenzione da parte di Edu e Mikel Arteta di rinforzare il reparto difensivo con un centrale mancino che vada a prendere il posto di Pablo Marí, destinato a lasciare l’Arsenal.
Auston Trusty è un difensore centrale mancino che all’occorrenza può giocare da terzino.
L’Arsenal cerca un difensore centrale mancino che all’occorrenza possa giocare da terzino.
Qualcosa non torna.
Generalmente, quando si parla della prossima difesa dell’Arsenal ci si chiede se William Saliba sarà la prima alternativa a Ben White oppure se farà da controfigura a Gabriel sul centro-sinistra; ci si chiede se Rob Holding manterrà il suo status di primo ricambio al centro della difesa; ci si domanda se Mikel Arteta consideri Takehiro Tomiyasu come la vera alternativa a Gabriel, una volta che Pablo Marí sarà ceduto. Inoltre, si specula sul possibile acquisto di Lisandro Martínez dell’Ajax, soprannominato El Carnicero (Il Macellaio) e capace di giocare da centrale, da terzino e da mediano, per il quale Edu potrebbe arrivare a sborsare 40 milioni di euro e si è parlato a lungo di Nico Schlotterberck, difensore centrale mancino del Friburog che si è recentemente trasferito al Borussia Dortmund.
In tutto questo vortice di nomi e ipotesi, nessuno nomina mai il buon Auston Trusty: né i tifosi, né la stampa, né l’Arsenal.
Auston Trusty esiste davvero?