L’Identikit | Fábio Vieira

Giovane, tecnica sopraffina, visione di gioco: benvenuto Fábio Vieira!
L’Arsenal ha messo a segno un colpo per il futuro, acquistando il portoghese.

L’acquisto di Fábio Vieira non è un’operazione senza rischi per il club, da una parte per la cifra sborsata per strapparlo al Porto e dall’altra per le relativamente scarsa esperienza accumulata fino a qui dal giocatore, spesso utilizzato come jolly dalla panchina.

Edu e Mikel Arteta hanno deciso di fare una scommessa da quasi 40 milioni, in sostanza.

Nome Completo: Fábio Daniel Ferriera Vieira

Data e Luogo di Nascita: 30 maggio 2000, Porto (Portogallo)

Altezza: 1,70

Ruolo: Centrocampista

Numero: 21

Segni Particolari: tocco felpato, grande visione di gioco

Trequartista moderno, Fábio Vieira è un giocatore dotato di un sinistro educato e di una visione di gioco superiore alla norma, qualità gli hanno permesso di mettere assieme 16 assist nella stagione appena conclusa. Pur non essendo un titolare inamovibile nella squadra di Sérgio Cónceição, Fábio Vieira ha saputo lasciare un’impronta ben visibile nel cammino che ha portato il Porto a laurearsi campione di Portogallo per la trentesima volta e vincere la coppa nazionale per la diciottesima volta.

Per caratteristiche, il giovane prodotto del vivaio dei Dragões dovrebbe fungere da alternativa a Martin Ødegaard e colmare così una grossa lacuna della nostra rosa, fino ad oggi priva di un trequartista di ricambio. Verosimilmente, Fábio Vieira continuerà ad essere un’ottima carta da abbattere a partita in corsa, che sia per recuperare un risultato negativo o proteggere il vantaggio: con le sue qualità tecniche, infatti, potrà aggiungere qualità sulla trequarti per far saltare le difese più chiuse oppure, quando saremo in vantaggio, addormentare il ritmo della partita.

Per conoscere davvero Fábio Vieira, tuttavia, non posso che rimandarvi all’intervista che ho registrato con Giuliano Adaglio, penna de L’Ultimo Uomo, La Stampa e La Gazzetta dello Sport e grande conoscitore del calcio portoghese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...