Bukayoooooooo!

Bukayo Saka rinnova con l’Arsenal!
Ad annunciare la lieta novella sono stati Sami Mokbel del Daily Mail e David Ornstein di The Athletic, ieri sera,

Dopo quello di Gabriel Martinelli arriva quindi un secondo rinnovo molto importante e significativo, se non IL più importante per il futuro prossimo e lontano del glorioso Arsenal Football Club.
Come sempre in questi casi, non è dato sapere quanto sia lungo il long-term deal cui fanno riferimento i due giornalisti ma è probabile che il nuovo accordo vada fino al 2028, come quello del compagno di squadra brasiliano.

Il rinnovo di Bukayo Saka, ad oggi uno dei tre migliori esterni d’attacco di Premier League e il più promettente giovane del panorama europeo, è innanzitutto un enorme attestato di stima verso il club, Mikel Arteta e il suo staff perché di certo le offerte non sarebbero mancate e con ogni probabilità tutti i club più ricchi d’Europa si sarebbero fiondati sul giocatore con offerte principesche, qualora lui o il suo entourage avessero lanciato segnali d’apertura. Esattamente come Gabriel Martinelli, Bukayo Saka avrebbe potuto mettere in pausa qualsiasi trattativa e guardarsi un po’ attorno, vedere chi e come si sarebbe fatto avanti per corteggiarlo, invece ha deciso di rinnovare subito, a stagione ancora in corsa e con la concreta possibilità di finire la stagione a mani vuote, ancora una volta.

L’aspetto più importante di questo rinnovo, a mio modesto parere, è proprio il tempismo: la squadra, grazie alla vittoria a casa dell’Aston Villa, sta uscendo da un momento complesso e ha visto il divario sulla seconda in classifica ridursi sensibilmente, con conseguente incertezza circa le probabilità di vincere il primo titolo dal 2004 a questa parte, eppure Bukayo Saka non ha aspettato, ha firmato proprio ora. Ciò significa, leggendo tra le righe, che il giocatore è convinto che quest’annata così sorprendente non sia un evento passeggero, un’anomalia statistica, ma che sia solo l’inizio di qualcosa di speciale e che, qualora il Manchester City dovesse riprenderci e superarci prima della fine della stagione, l’Arsenal sarebbe pronto per riprovarci immediatamente. Bukayo Saka si lega all’Arsenal fino al 2028 ma, allo stesso tempo, l’Arsenal si lega a Bukayo Saka e lo eleva a giocatore determinante per la squadra, ad intoccabile, a stella assoluta e soprattutto lo erge a simbolo delle rinnovate ambizioni di un club, ad elemento attraverso il quale passeranno molti palloni e quindi molte delle nostre speranze di successo.

Bukayo Saka crede in questo Arsenal e l’Arsenal ovviamente crede ciecamente in Bukayo Saka, entrambi con la speranza di ritrovare un certo lustro e palcoscenici di primissimo piano. Le prossime 15 partite ci diranno come andrà a finire questa stagione pazza e se, come auspichiamo tutti, l’Arsenal tornerà ad alzare il trofeo della Premier League dopo 19 lunghissimi anni, ma ciò che dovrebbe esaltarci ancor di più è sapere che, anche in caso di fallimento, sarebbe solo partie remise, come dicono i francofoni.

Questo rinnovo, come quello di Gabriel Martinelli e quello – a venire – di William Saliba, mi fà pensare che non si tratti più di una questione di “se” vinceremo di nuovo la Premier, è più una questione di “quando”.

E questo, se mi permettete il francesismo, mi fà godere come un riccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...